Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Le associazioni Madonna del Pozzo Society di Chicago e Capursesi nel Mondo presentano il 1֯ febbraio 2023 alle ore 20.00, presso la Sala Mariana della Basilica Pontifica Minore della Madonna del Pozzo di Capurso, il libro “Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo. Storie, aneddoti e fotografie della Protettrice della comunità dei Pugliesi nel Mondo” (edito da Fondazione Pasquale Battista).
Il volume ripercorre le tappe principali della diffusione, in Italia e nel Mondo, del culto della Madonna del Pozzo ed è curato da Cinzia Campobasso (area ricerca e sviluppo della Fondazione Pasquale Battista) e Daniele Di Fronzo (Capursesi nel Mondo).
La presentazione si focalizzerà sul racconto di questo viaggio del culto della Vergine con approfondimenti su tematiche quali la fede, la devozione, la tradizione e l’emigrazione, per porre l’accento sulle dinamiche di diffusione del culto, casi studio ed esempi di città, come Catanzaro e Taranto, in cui si registra una maggior presenza della devozione della Madonna del Pozzo rispetto ad altri luoghi.
In occasione dei 100 anni di storia e attività di Madonna Del Pozzo Society di Chicago, è stato avviato un progetto che parte da un concorso fotografico del 2019 e che arriva alla prima pubblicazione di un libro che vuole essere solo l’inizio di un percorso di conoscenza e approfondimento di un culto che da Capurso si propaga in tutto il mondo.
Nella Sala Mariana della Basilica della Madonna del Pozzo interverranno oltre ai curatori Cinzia Campobasso e Daniele Di Fronzo, Fra Filippo D’Alessandro, Rettore della Basilica della Madonna del Pozzo, Fra Alessandro Mastromatteo, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise, Michele Laricchia, Sindaco di Capurso e Gino Pastore storico capursese.
Da Chicago, in collegamento il Presidente di Madonna del Pozzo Society, Anna Lagioia.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Angela Rubino.
″Il lavoro svolto ha dimostrato quanto sia aggregante il ruolo della religione, poiché ha consolidato il rapporto dei pugliesi che vivono in Patria e gli emigrati pugliesi di tutte le comunità presenti nel mondo, come è accaduto per la città di Chicago ed Hamilton” – dice Daniele Di Fronzo, nonché membro del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.
Nei prossimi mesi il libro sarà presentato nei diversi luoghi testimoni della diffusione del culto della Madonna del Pozzo.