Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

56° Convegno Collegamento Nazionale Santuari
Varese, 14 – 18 novembre 2022
Santuari: la forza evangelizzatrice della Pietà popolare

Incontro coordinamento Santuari del 2018 a Roma

Varese sta ospitando in questi giorni (dal 14 al 18 novembre) l’annuale Convegno nazionale dei Santuari Italiani. L’iniziativa, ormai giunta alla sua 56esima edizione (le ultime due si sono svolte l’anno scorso a Roma e nel 2019 a Matera), sta registrando alcune giornate di studio tra i rettori e operatori di tanti luoghi di devozione che fanno riferimento al Collegamento Nazionale Santuari (CNS), presieduto dal rogazionista Padre Mario Magro, Rettore del Santuario di Sant’Antonio di Messina a cui sta prendendo parte anche il nostro Rettore fr Filippo D’Alessandro, referente per lo stesso coordinamento nazionale dei Santuri della Regione Puglia.

Santuari: la forza evangelizzatrice della pietà popolare, questo il tema del Convegno sul quale interverranno diversi professori della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nella suggestiva Villa Cagnola di Varese. Oltre ad incontri, celebrazioni e riflessioni, previsti anche due pellegrinaggi ai Santuari di Santa Maria del Monte (Sacro Monte di Varese) e Santa Caterina al Sasso sul Lago Maggiore.

Papa Francesco nell’esortazione Evangelii Gaudium al numero 124, scrivendo sulla pietà popolare:
«è “un modo legittimo di vivere la fede, un modo di sentirsi parte della Chiesa, e di essere missionari”; porta con sé la grazia della missionarietà, dell’uscire da sé stessi e dell’essere pellegrini: “il camminare insieme verso i santuari e il partecipare ad altre manifestazioni della pietà popolare, portando con sé anche i figli o invitando altre persone, è in sé stesso un atto di evangelizzazione”. Non coartiamo, né pretendiamo di controllare questa forza missionaria».

Comunicazione
Basilica Ponticia Minore
Madonna del Pozzo

Alcune immagini del Consiglio