Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Carissime sorelle e carissimi fratelli,

sono in partenza per il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale “Torniamo al gusto del pane – Per una Chiesa eucaristica e sinodale”, che si terrà nella splendida cornice di Matera. L’occasione mi dà l’opportunità di ribadire la forza e l’importanza vitale dell’Eucaristia per la Chiesa. Avverto la struggente bellezza di questo sacramento, spazio d’incontro tra il divino e l’umano, nutrimento di vita per una conversione che apra il cuore a divenire dono, fonte e compimento della vita della Chiesa.
Papa Francesco, nella Lettera Apostolica Desiderio desideravi, ci sprona a domandarci: “Come recuperare la capacità di vivere in pienezza l’azione liturgica? […] La sfida – dice il Papa – è molto impegnativa perché l’uomo moderno, non in tutte le culture allo stesso modo, ha perso la capacità di confrontarsi con l’agire simbolico che è tratto essenziale dell’atto liturgico” (n.27). L’uomo moderno, come mette in guardia Papa Francesco, è diventato analfabeta, non sa più leggere i simboli della liturgia, e non solo quelli. Non possiamo più continuare a celebrare i sacramenti come se nulla stia accadendo. È urgente coltivare una riflessione e un confronto.
Non si tratta solo di essere attenti all’aspetto rituale, del sapere teologico, ma capire quanto le nostre liturgie toccano la vita di coloro che vi prendono parte, l’uomo nella sua totalità: le famiglie, i giovani, i bambini, gli anziani, gli ammalati…  (cf. DD 39).
Pertanto, vi invito a seguire il Congresso Eucaristico Nazionale attraverso i media e a utilizzare nella prossima settimana il materiale messo a disposizione dall’Ufficio Liturgico (uno schema di adorazione e due tracce di catechesi), adattandolo alle vostre comunità.

Vi benedico,

Bari, 15 settembre 2022

croce vescovo.jpg  don Giuseppe, Vescovo

Ai sacerdoti,
Ai diaconi,
Alle famiglie religiose,
Ai responsabili delle Associazioni Laicali,
Ai fedeli laici
di tutte le Diocesi d’Italia

Carissimo/a,

dal 22 al 25 settembre p.v. la Città di Matera e la sua Chiesa locale saranno sede del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, dal tema “Torniamo al Gusto del Pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”, evento di particolare importanza della Chiesa in Italia e passo rilevante del cammino Sinodale.

Dopo aver raccolto le iscrizioni delle delegazioni diocesane, desideriamo quindi estendere

IL PIÙ SENTITO INVITO
a voi tutti: sacerdoti, religiosi, religiose, laici, famiglie, associazioni, movimenti, per una partecipazione numerosa di popolo per vivere queste giornate insieme alle delegazioni diocesane di tutta Italia.

Liberamente, si può partecipare al Congresso con le seguenti quote:
– € 10, comprensivi di sacca del pellegrino e di badge;
– € 100, comprensivi di sacca del pellegrino, badge e tutti i pasti dei giorni dell’evento.

Sacca e badge saranno ritirati nel punto di accredito del Congresso sito a Matera in Via del Corso n° 112.

Per una migliore organizzazione, è necessario iscriversi inviando quanto prima una mail con nominativi, numeri di telefono e realtà/diocesi di appartenenza a info@congressoeucaristico.it, dove saranno date ulteriori indicazioni per effettuare il bonifico necessario a completare l’iscrizione. Codesta segreteria locale potrà assistervi anche qualora aveste necessità dell’alloggio.

Sarà possibile anche, tramite un solo referente, iscrivere gruppi di partecipanti.

Per ogni informazione potete contattare dal lunedì al sabato le seguenti volontarie:

– Rosanna, dalle ore 13 alle ore 17, tel. 338 409 9820
– Filomena, dalle ore 17 alle ore 20, tel. 340 475 2007

Per tutte le altre informazioni e per conoscere nei dettagli il programma del CEN Matera 2022 potete visitare la pagina: https://www.congressoeucaristico.it/

Vi aspettiamo!

Il Segretario del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali

Don Antonio Di Leo

Programma
GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
  • In mattinata e nel primo pomeriggio arrivo dei partecipanti, accoglienza e sistemazione nei vari alberghi.
  • 17.00 Celebrazione inauguraleP.zza Vittorio Veneto: Saluto delle autorità.
  • 19.30 Cena presso le Tensostrutture, offerta dalla Coldiretti.
  • 21.00 Concerto “ECCE PANIS ANGELORUM”Chiesa di Cristo Re Prima Assoluta eseguito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera in collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera (compositore lucano Damiano D’Ambrosio).
VENERDÌ 23 SETTEMBRE
  • 9.30 Celebrazioni EucaristicheParrocchie della Città: Basilica Cattedrale, Maria Madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re.
  • Preghiera di Adorazione EucaristicaNelle chiese del centro (durante il giorno), animata da Associazioni e Movimenti laicali presenti in diocesi.
  • 10.15 Incontro MeditazioneBasilica Cattedrale con S.E. Mons. Gianmarco Busca (Vescovo di Mantova). L’incontro sarà trasmesso in tutte le sedi.
  • 11.30 Incontro TestimonianzaTutte le sedi. Dibattito nei vari gruppi con raccolta dei contributi emersi.
  • 13.00 PranzoSedi parrocchiali
  • 15.30 Spostamento verso il centro città attraverso servizio navette. Si potranno visitare luoghi della “Carità diffusa”.
  • 16.00 Liturgia penitenzialeParrocchie del centro
  • 18.00 Via Lucis EucaristicaSassi. Partenza da P.zza Vittorio Veneto attraversando i Sassi.
  • 20.00 Cena presso le Tensostrutture.
SABATO 24 SETTEMBRE
  • 9.30 Celebrazioni EucaristicheParrocchie della Città: Basilica Cattedrale, Maria Madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re.
  • Preghiera di Adorazione EucaristicaNelle chiese del centro (durante il giorno), animata da Associazioni e Movimenti laicali presenti in diocesi.
  • 10.15 Incontro MeditazioneBasilica Cattedrale con la Prof.ssa Giuseppina De Simone (Docente di filosofia della religione e etica generale – Teologia Fondamentale). L’incontro sarà trasmesso in tutte le sedi.
  • 11.30 Incontro TestimonianzaTutte le sedi. Dibattito nei vari gruppi con raccolta dei contributi emersi.
  • 13.00 PranzoSedi parrocchiali
  • 17.00 Processione eucaristicaP.zza Giovanni XXIII. Partenza da Parrocchia San Pio X con arrivo a P.zza Vittorio Veneto.
  • 19.30 Cena presso le Tensostrutture.
  • 21.00 Spettacolo musicale conclusivo • P.zza Vittorio Veneto
DOMENICA 25 SETTEMBRE
  • 10.00 Celebrazione Eucaristica a conclusione delle giornate congressuali.
  • 12.00 Angelus