Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CULTO DELLA MADONNA DEL POZZO
Storie, aneddoti e fotografie della protettrice
della comunità dei Pugliesi nel Mondo

Sarà presentato il primo febbraio, presso la Sala Mariana della Basilica Pontifica Minore della Madonna del Pozzo di Capurso, il libro “Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo. Storie, aneddoti e fotografie della Protettrice della comunità dei Pugliesi nel Mondo” (edito dalla Fondazione Pasquale Battista). Il volume, già presentato oltreoceano nella sede di Wood Dale (Illinois-USA) di “Madonna del Pozzo Society”, racconta della diffusione del culto, in Italia e nel Mondo, della Madonna del Pozzo ed è curato da Cinzia Campobasso (area ricerca e sviluppo Fondazione Pasquale Battista) e Daniele Di Fronzo (Capursesi nel Mondo).

L’incontro di approfondimento, organizzato alle porte di Chicago, rientrava nei festeggiamenti per i 100 anni di storia e attività di Madonna Del Pozzo Society di Chicago. Oltre a Di Fronzo, sono intervenuti anche Frate Filippo D’Alessandro, Rettore della Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo, Anna Lagioia, Presidente della Society e Dominic Candeloro, responsabile di Casa Italia Library di Chicago. Le parole chiave emerse durante l’immancabile appuntamento, sono state fede, devozione, tradizione ed emigrazione, nell’ottica di una riflessione sul ruolo catalizzatore che il culto della Madonna del Pozzo ha sempre avuto sulle comunità degli emigrati pugliesi e di tutti i fedeli che hanno trasferito la devozione della Vergine fuori Capurso (BA).

″Il culto della Madonna del Pozzo accomuna molti di noi per la ritualità di cui Lei stessa è portatrice ma soprattutto per la fortissima devozione dei fedeli di tutto il mondo. – dice Daniele Di Fronzo, che è anche membro del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia –  Questo libro celebra proprio questo forte legame religioso tra le comunità e vuole essere un primo tassello nella ricostruzione della diffusione di una dedizione che affonda le sue radici in un fenomeno sociale importante come quello dell’emigrazione pugliese.″

Nei prossimi mesi il libro sarà presentato nei diversi luoghi testimoni della diffusione del culto della Madonna del Pozzo.

″Questo viaggio fisico ed emozionale – racconta Cinzia Campobasso – consacra ancora di più il rapporto tra paesi geograficamente distanti ma, in realtà, vicini per fede e tradizioni religiose legate al culto mariano″.

Comunicazione
Basilica Pontificia Minore
Madonna del Pozzo