Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dopo molti anni di inutilizzo del salone “Frate Sole”, nei giorni scorsi con provvedimento 47 del 8 luglio, la Regione Puglia ha dichiarato finanziabile il nostro progetto di restauro e valorizzazione della grande sala voluta da Padre Salvatore Angiuli e Padre Edoardo Novielli nel 1965, chiamato “Madonna del Pozzo Experience”.

Il nuovo ingresso da Piazza Libertà. Una ricostruzione della facciata

“Classificatosi” in nona posizione su 40 progetti, “Madonna del Pozzo Experience”, nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento per tutti i fedeli e visitatori del nostro Santuario, un contenitore culturale in grado di contenere tutti i visitatori appassionati della cultura e della tradizione locale e tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della cooperazione attraverso attività e iniziative laboratoriali e artigianali, che valorizzino il rapporto dei luoghi e l’integrazione sociale e culturale attraverso un processo di internalizzazione innovativo.
Il bando regionale di valorizzazione degli enti ecclesiastici, che ci darà la possibilità di portare a nuova luce la Sala Frate Sole, nasce quale opportunità per l’intera comunità Capursese, di mettere in gioco delle idee vincenti legate al territorio e alla MEMORIA DELLE RADICI, attraverso un insieme sistematico di iniziative che creano interesse culturale ed inclusione sociale.
Il progetto di fruizione è dunque il motore trainante dell’intera idea progettuale di rifunzionamento

La sala oggi

della SALA FRATE SOLE, in forte stato di degrado dal 2000, e che negli anni passati ha contribuito con i suoi innumerevoli eventi culturali ad accrescere il flusso di partecipanti a svariate iniziative di tipo pubblico e sociale.

Diversi gli interventi che saranno apportati…dai lavori di riqualificazione interno ed esterno dell’immobile alla creazione di laboratori di fruizione.
Le attività si svilupperanno in 3 macro aree suddivise in questo modo (in foto alcuni estratti del progetto di riqualificazione):
Pozzo 4.0 – Rappresenta l’allestimento dello spazio scenografico virtuale ovvero la scenografia/esposizione della madonna del pozzo. In sostanza una vera scenografica del pozzo che rappresenterà una esperienza immersiva attraverso l’introduzione del visitatore alla realtà virtuale. Sarà allestito un vero e proprio spazio del pozzo con la tecnica digitale della scansione 3d e la ricostruzione dello stesso in scala reale 1:1 in cartapesta.
Lab_spazi comunitari – I laboratori rappresentano Spazio comunitario e spazio intelligente della Sala Frate Sole,  per la presentazione di workshop laboratoriali sulle varie tecniche della fotograf

L’interno della sala

ia, del disegno in genere, sulla poesia, corsi musicali, con esposizione di mostre finali, riproponendo alcune delle manifestazioni legate alla tradizione del passato.
I maker space – attività per diffondere pratiche artigianali già svolte in questi anni dai volontari della Basilica. Vere e proprie “officine” attrezzate per la conoscenza deI sapere con lo scopo di integrare nelle lavorazioni artigianali tipiche delle feste patronali sperimentazioni con i maker space e il mondo digitale, coinvolgendo così le nuove generazioni e nuove fasce di utenti interessati.

Un ringraziamento a tutto il nostro staff di tecnici che per molti mesi ha lavorato intensamente per portare all’ammissione un progetto che una volta terminato, sarà fruibile per la cittadinanza capursese e non solo.

Comunicazione
Basilica Pontificia Minore
Madonna del Pozzo