Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dopo uno stop forzato dovuto al Covid-19, torna quest’anno la rievovocazione storica del rinvenimento della prodigiosa immagine della Madonna del Pozzo a 317 anni dal ritrovamento.
Saranno due i due momenti principali della storia della Madonna del Pozzo ad essere riprodotti dai partecipanti alla rievocazione storica, il rinvenimento da parte di Don Domenico Tanzella nel pozzo, presso il Sagrato della Chiesa del Pozzo in Largo Piscino e l’incoronazione da parte del Cardinal Mattei sul Sagrato della Basilica.
Oltre 70 i figuranti che parteciperanno, accompagnati da sbandieratori e timpanisti con la presenza anche di cavalli e di una carrozza, che saranno la cornice per ricordare l’avvenimento.
Diverse le figure che sfileranno nel corteo … da Don Domenico con suo fratello, il Converso e il Portincasa presenti al momento del rinvenimento, i frati alcantarini che hanno traslato l’icona dal Pozzo di Santa Maria nella Reale Basilica, il feudo di Capurso con il Marchese Pappacoda e la sua consorte, l’Arcivescovo di Bari che accolse il Cardinal Mattei il 20 Maggio per l’incoronazione della Santissima, il segretario del Pappacoda, il Notaio, il Sindaco e altri tra nobili e popolani del feudo.

IL PROGRAMMA

Appuntamento dunque a domenica 28 agosto ore 22 con la sfilata del corteo durante il giro del carro e martedi 30 agosto, anniversario del rinvenimento con questo programma:

ore 20,30 Chiesa del Pozzo rievocazione del ritrovamento;
ore 21,15 Sagrato della Basilica: rievocazione dell’incoronazione della Madonna del Pozzo;
ore 21,45 Basilica – del prodigioso affresco rinvenuto il 30 agosto 1705